lunedì 13 ottobre 2014

NOVAtelier, giovani artisti in mostra



Dal 28 settembre al 9 ottobre 2014 ha avuto luogo la 4° edizione di Novatelier, 
un progetto dell’assessorato del comune di Novate in collaborazione con il Polo Insieme Groane ed è una collettiva di giovani artisti dedicata al disegno, scultura, pittura, graffiti e fotografia.






Ho preso parte all’iniziativa esponendo i miei lavori pittorici più recenti: 5 illustrazioni realizzate ad olio su tela  che ritraggono alcuni momenti salienti del romanzo postumo  di J.R.R.Tolkien  I Figli di Hurin, di cui ho parlato in un precedente post e 2 dipinti anch’essi realizzati ad olio, facenti parte di una serie di quadri in lavorazione per un progetto a cui tengo molto,  che vogliono rendere omaggio al lavoro del maestro premio Oscar dell’animazione Hayao Miyazaki.


Family portait,  olio su tela, 60X50


Forest God, olio su tela 50X40



 Entrambi i dipinti si ispirano a soggetti del film Mononoke- hime del 1997, opera che esprime le  tematiche più care al maestro, come la contrapposizione tra la forza dirompente della natura, connessa alla tradizione,  alla spiritualità e il progresso tecnologico, simbolo di modernità che produce tanti frutti buoni, ma anche frutti marci.

https://www.youtube.com/results?search_query=novatelier                                      

Clicando sopra si accede ad un breve video  riferito alla giornata di inaugurazione della mostra  che ha avuto luogo nella splendida location  di Villa Venino.  

Nessun commento:

Posta un commento