domenica 14 giugno 2015

... e il Vento si alza ancora

Due week-end all'insegna della cultura giapponese quelli che hanno visto protagonista Milano, prima in occasione del Japan Sundays,manifestazione culturale organizzata da Wow Spazio fumetto il 6 e il 7 giugno, mentre dal 10 al 14 giugno si è svolto alla Fabbrica del Vapore il Milano Manga Festival, in occasione del quale i visitatori hanno potuto godere anche di assaggi di cucina giapponese, la cui tradizione è stata portata al festival dal Milano Matsuri.
Queste sono state le cornici delle prime due tappe della mia mostra dedicata al lavoro di Hayao Miyazaki, mostre che sono state possibili grazie ad Hazard Edizioni, che ringrazio di cuore :)
La mostra si concentra su alcuni frammenti tratti dai lavori che il maestro dell'animazione non solo giapponese, ma mondiale ha realizzato negli anni di produzione dello Studio Ghibli, che anche se ufficialmente cominciano nel 1985, stilisticamente coincidono con la produzione di Kaze no Tani no Nausicaa (Nausicaa della Valle del Vento) e si concludono secondo le recenti dichiarazioni del sensei con Kaze Tachinu (Si alza il Vento).  E così il vento di Hayao Miyazaki, ha continuato a soffiare in questi prolifici trent’anni; disegnatore, mangaka, animatore, sceneggiatore, regista, ma prima di tutto sognatore, con la meravigliosa macchina messa in piedi con il collega e amico Isao Takahata chiamata Studio Ghibli, Miyazaki ha fabbricato sogni, favolistici, altruistici, utopici, e talvolta amari. Le sue opere sono costruite per livelli, che a ogni nuova visione, nuova età, nuova maturità, si mostrano, e ogni volta è come la prima e forse meglio. Amore, guerra, crescita, il coesistere pacifico di tradizione e modernità, di bene e male, di natura e tecnologia, di sogno e sacrificio. Questi e molti altri sono i temi espressi nei film di Miyazaki. La mostra propone una visione “ritrattistica” dei film, non necessariamente in senso stretto, quanto piuttosto il ritratto del sentimento o della sensazione mia personale nei confronti di ogni singolo film, sintetizzati talvolta in un personaggio, seppur secondario. Fedeltà, intraprendenza, amore, stupore, speranza. Sentimenti nascosti nelle tele, che celano inoltre piccole citazioni ad opere della storia dell’art...scoprite quali! ;)


Alcuni dei miei lavori esposti al Japan Sundays

Sempre al Japan Sundays ho ritrovato un vecchio amico conosciuto al Greisinger Museum in Svizzera, che mi ha portato i saluti del mio modellino di Casa Baggins, anche lui in tour per varie manifestazioni. Mi sembra che non sia troppo contento di fare da portaborse!

Il bellissimo pannello introduttivo realizzato da Hazard edizioni

L'esposizione al Manga festival
Se volete potete sbirciare un po di mostra visto che sono stati caricati alcuni video relativi ai suddetti eventi:

Japan Sundays lo trovate qui:          https://www.youtube.com/watch?v=6ywagyMySSw

il Milano Manga Festival invece qui: http://youtu.be/GhAQ1thZLHY  ed anche 
qui  https://www.youtube.com/watch?v=RaZ2d4y5Dj4

Nessun commento:

Posta un commento