domenica 26 gennaio 2014

LA TESTA NEL PALLONE (2)



Rieccoci qua, non poteva mancare il resoconto della bella serata passata lo scorso venerdì, 24 Gennaio tra sport, letteratura, pizza, birra e gente.....TANTA, MA TANTA GENTE! Proprio così, per chi ha partecipato non sarà difficile riconoscere il successo che ha avuto la serata organizzata all' Orablù di Bollate in occasione della presentazione del libro "La testa nel pallone - Storie di calcio ed altri sport" (per cui rimando al precedente post). 
La serata, dopo accurata introduzione, è partita subito in medias res, trascinandoci tutti e subito in un vortice di emozioni tra nostalgia, commozione e orgoglio, con la proiezione di un bel video-puzzle di alcuni dei momenti più belli della storia dello sport italiano e non solo. Non ero certa di come avrebbe reagito la gente alla proiezione, ma sono rimasta piacevolmente sorpresa dal coinvolgimento che ho visto in quel bar, persone che incitavano la nazionale italiana di calcio dei modiali del '72 come se non sapessero già l'esito della partita e la stessero rivivendo, l'applauso spontaneo e sentito dei presenti su un Baldini che taglia il traguardo ad Atene 2004, bambini piccolissimi esultanti che urlavano i nomi di sportivi non più in attività da ancora prima che nascessero. Ho pensato "Wow, direi che il clima c'è!"
La serata è poi proseguita con l'intervento di Sergio Giuntini, autore della prefazione del libro, seguito da quelli dei padri dell'idea de "La Testa nel pallone", ovvero Maurizio De Filippis, Rino Morales e Carlo Braga. Ma ognuno degli autori è stato omaggiato; di ogni racconto è stato letto l'incipit, così se mai non vi foste gia incuriositi prima, lo sarete dopo aver avuto un piccolo assaggio dei racconti nel video che caricherò di seguito :)
Una bellissima e festosa serata, coronata da torta e spumante, ma che soprattutto è stata dimostrazione dei consensi riscossi dal libro, di cui sono state vendute molte copie. Insomma, il meritato successo di un lavoro nato unicamente per una passione comune.
Ah, quasi dimenticavo di dire che uno spazio speciale è stato dedicato all'esposizione delle tavole originali da me realizzate per "Nella testa del numero dieci". Grazie L'ORABLU' !

Una videosintesi dell'evento:
http://www.youtube.com/watch?v=yBs8G4xB5Mo








L'intervento intoduttivo della serata di Sergio Giuntini


...solo posti in piedi!



...sessione firme
































Nessun commento:

Posta un commento